asta di beneficenza online per restituire un sorriso ai bambini

Sol Azul, asta di beneficenza online per restituire un sorriso ai bambini
L’iniziativa presentata al gala del maestro Andrea Griminelli e della moglie Rossana Redondo

 

REGGIO EMILIA (23 aprile 2012) – Sol Azul è una fondazione che sfama e assiste i bambi di La Guajira (Colombia), una terra bellissima flagellata dalla povertà. Si occupa veramente dei piccoli dannati della terra, i più poveri e dimenticati del mondo: bambini che a sei anni non vanno a scuola ma tutti i giorni si arrampicano sulle gigantesche discariche di rifiuti della regione e scavano tutto per trovare qualcosa da riciclare, che possa servire alla sopravvivenza. Bambini che si intossicano, si ammalano a causa delle esalazioni velenose, non hanno cure e spesso muoiono e o restano invalidi. Sol Azul è stata fondata da Rossana Redondo, la stupenda moglie di Andrea Griminelli, con un entusiasmo e una passione veramente contagiosi. Così Rossana attraverso Reggio Emilia ha costruito un ponte di solidarietà tra l’Italia e la Colombia che coinvolge un numero crescente di persone, di aziende e di istituzioni. Un impegno che l’altra sera ha ricevuto una nuova spinta nel corso di una serata magica al Golf Club Canossa con tanta musica, una lotteria con premi offerti da sponsor di primo Piano (da Paolo e Luca Barilla a Cariparma sino alla famiglia Loro Piana) e soprattutto un’asta, di cui diremo, che continua sino al 30 aprile sul sito www.solazul.org.
Una cena di gala per raccogliere fondi animata da Rossana, Red Ronnie (armato di telecamera), il cantante Nek e dallo stesso Griminellli, con tanti personaggi conosciuti di Reggio e ospiti arrivati dal Sudamerica, dagli States, dalla Spagna dall’Olanda e da parecchi città italiane. E fra gli ospiti, l’eurodeputato europeo Tiziano Motti con la moglie Stefania sostenitori di Sol Azul, anche per la sintonia con le iniziative politiche dell’onorevole Motti che negli ultimi due anni hanno portato dentro l’Europarlamento, con una forza senza precedenti, la lotta globale contro la pedofilia su internet e la violenza sui più deboli, in particolare i bambini. C’erano personaggi e coppie dell’imprenditoria, delle professioni, dello spettacolo. Come l’amministratore delegato di Cariparma Giampiero Maioli, Anna Maria Artoni, lo stilista Angelo Marani, il pittore Alfonso Borghi, Vando Veroni, i primari Giovanni Battista La Sala e Giovanni Fornaciari presidente di Ascmad-Prora, i volontari dei Grade, Corrado Torreggiani, la dottoressa Maria Paola Ruggeri e Achille Corradini sempre di Ascmad, la consigliera regionale Rita Moriconi, Gino Trentin, Mirosa Macciò, Vanda Giampaoli, gli avvocati Guidetti, Sutich e tanti altri.
Sul palco, presentati da Nek e Red Ronnie, sono saliti la cantante Manu Lj con Saverio Schenetti e il crooner italo americano Alex Monti. Ma è stato Andrea Griminelli a porgere il regalo più bello: due interpretazioni inedite live che entreranno in nuovo cd dedicato alla figlioletta di nove mesi. Accompagnato da Florilena Sacchi all’arpa, il gigante del flauto ha così eseguito A whiter shade of pale, brano intramontabile dei Procol Harum ispirato a Bach, e l’Ave Maria di Gounod, in un silenzio totale sfociato alla fine in applausi scroscianti. E al termine della serata Griminelli ha offerto altre due interpretazioni: Mission di Ennio Moricone e la celeberrima Czardas di Vittorio Monti. Alla fine in presenti gli hanno tributato un omaggio in piedi, come si conviene a un musicista di statura mondiale come lui, che ancora una volta ha dimostrato grande disponibilità e affabilità. Ma veniamo all’asta, lanciata l’altra sera e che come detto prosegue sino al 30 aprile su internet. Sono in palio, tra gli altri un week end per due persone in junior suite nel resort sulla celebre spiaggia dell’Eco del Mare a Tellaro (messo a disposizione da Francesca Mozer e Zucchero ), un week end al mitico Danieli di Venezia, una scultura di Angelo Morucci e Mauro Venturini, tre importanti opere pittoriche di Adriano Venturelli (di cui una donata a Sol Azul dallo stesso autore), un prezioso plaid di Loro Piana. Un’asta veramente da non perdere, soprattutto un’occasione per dare a chi veramente ha bisogno di tutto. Si può partecipare, ripetiamo, sul sito www.solazul.org.

 

(p.l.g.)

 

CLICCA QUI PER VISITARE IL SITO WWW.SOLAZUL.ORG

lingua: ita eng esp