Concerto di Natale a San Prospero

Mille reggiani hanno preso parte all’evento tenutosi giovedì nella Basilica di San Prospero. Confapi ha donato 10.000 euro ai bambini colombiani.

 

La suggestiva cornice della Basilica di San Prospero ha accolto mille reggiani che hanno preso parte al Concerto Benefico di Natale di Andrea Griminelli e I Solisti Filarmonici Italiani, organizzato da Confapi di Reggio Emilia e realizzato in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla.
Una serata che ha coniugato la musica di alto profilo, l’arte, la solidarietà e i valori del fare impresa.
Il flautista reggiano Andrea Griminelli ha incantato i presenti insieme a I Solisti Filarmonici Italiani – Federico Guglielmo Primo Violino, Michelangelo Mazza, Secondo Violino, Mario Paladin Viola, Luigi Puxeddu Violoncello, Amerigo Bernardi Contrabbasso e Roberto Loreggian Clavicembalo – sulle note di brani di Antonio Vivaldi tratti dai 6 concerti e dalle Quattro Stagioni, preceduti da una toccante Ave Maria di Franz Peter Schubert.
Confapi ha donato 10.000 euro all’Associazione Sol Azul che sostiene i bambini di Riohacha (Colombia), presieduta da Rossana Redondo, moglie del maestro Griminelli e originaria di questa località, che ha raccontato commossa che: “La Colombia non è sinonimo solo di droga e narcotraffico, ma un mondo a noi sconosciuto. Nel mio Paese non ho mai visto una situazione di pace. E’ doloroso vedere come la guerra riduca la gente, sette milioni di persone vivono in condizioni di povertà estrema: c’è l’assoluto bisogno di fare qualcosa per questi bambini che non hanno niente”.

 

Cristina Carbognani, Presidente Confapi pmi Reggio Emilia, in apertura di serata ha detto: “In un luogo così speciale abbiamo voluto rinnovare l’idea di un’impresa incentrata sulle persone, che attraverso le persone è protagonista dello sviluppo, colonna portante della comunità e del vivere sociale. Il mondo delle piccole e medie imprese che ha saputo anche in passato interagire pienamente con il territorio, si assume, ancor più in questi tempi difficili, la responsabilità di promuovere messaggi di solidarietà nei confronti di chi soffre, ed in particolare, questa sera, a favore dei bambini che vivono in condizioni disagiate in Colombia. La solidarietà per i bambini è un segnale di speranza per il futuro ed un richiamo alle nostre responsabilità nel sostenere ed educare le nuove generazioni attraverso il nostro agire quotidiano”.
All’evento, oltre agli associati Confapi e alla cittadinanza, hanno preso parte il Prefetto di Reggio Antonella De Miro, il Questore Domenico Savi, il Presidente della Fondazione Manodori Gianni Borghi, la vicepresidente della Provincia Antonietta Acerenza, Rosaria Savastano, presidente facente funzione del Tribunale, Sira Zedda, Direttore della Banca d’Italia, la famiglia Maramotti ed altre autorità civili, politiche, militari e religiose della città, oltre a molti esponenti del mondo bancario e professionisti locali.
Al termine del concerto autorità, associati e ospiti Confapi si sono ritrovati per il Brindisi degli Auguri, in vista della prossime festività natalizie, al Prospero Wine Bar.
L’evento era inserito ne La Settimana della Piccola e Media Impresa, organizzata dalle Confapi di Reggio, Modena e Bologna.
All’Associazione Sol Azul MV Art Design ha donato un’opera d’arte, denominata Cosmo, che sarà messa all’asta e il cui ricavato sarà destinato ai progetti a favore dei bambini.

lingua: ita eng esp