La Fondatrice

Perché nel mio paese no?

 

Penso che tutti gli esseri umani vivano per i giorni in cui vedono realizzarsi i loro sogni, e con questi, i sogni di molte altre persone… Anzitutto vorrei dirvi che questo è per me Sol Azul, un sogno che diventa realtà.
Provengo dalla Colombia, un Paese che sfortunatamente è stato sempre associato al tema della droga, del narcotraffico, diventato famoso in tutto il mondo per le stragi, le ingiustizie e le disuguaglianze sociali. Non dico che la realtà della Colombia sia diversa… sicuramente ci sono altre mille sfaccettature veramente affascinanti che voi non conoscete…. Quella realtà dura, complessa, eterna esiste…..ma sono fermamente convinta che si possa cambiare, non so quanto tempo ci vorrà, ma si può cambiare.
Non ho visto mai nel mio paese una situazione di pace, siamo stati sempre oppressi da questa guerra civile da molto prima che io nascessi e vi dico che è veramente doloroso vedere la povertà che lascia la guerra, le famiglie distrutte, la mancanza di valori e di rispetto per la vita….
In Colombia ci sono più di 7 milioni di persone che vivono in condizioni di povertà estrema, e quando parlo di povertà estrema, parlo di persone che non hanno niente, non hanno una casa dove dormire, non hanno la sicurezza di un pasto ogni giorno per loro e per i loro figli… e questo senza parlare delle migliaia di bambini che vivono nelle strade chiedendo l’elemosina o lavorando per qualche adulto senza cuore che li sfrutta.
Io ho avuto la fortuna di nascere lì, e dico “la fortuna” perché come vi ho detto prima la Colombia ha un’altra faccia, meno famosa ma veramente affascinante….Ho avuto anche la fortuna di girare il mondo e di vivere in altri paesi con realtà ben diverse….Questi costanti e drastici cambiamenti di prospettiva ti fanno sentire il bisogno assoluto di fare qualcosa. Ti fanno capire che quello che tu consideravi come unica realtà, quello che pensavi fosse una verità universale, non lo è… Ci sono paesi dove puoi camminare per le strade senza avere paura, ci sono paesi dove vivere nelle strade, sotto ad un ponte, è cosa rara da vedersi, ci sono paesi dove il rispetto per la vita è superiore a qualsiasi altra cosa, dove la dignità umana ha il suo giusto peso…. E cominci a domandarti: “e perché nel mio paese no?”. E cominci a sentirti a disagio con quella realtà ereditata … che solo ti spetta perché nasci in un determinato territorio.
Ecco perché nasce “Sol Azul”, perché sono arrivata alla conclusione che, anche se non abbiamo la possibilità di cambiare il mondo intero, possiamo cambiare la realtà dura e senza speranza di un gruppo di persone ….. e se alla fine riesci a cambiare la vita anche di una sola persona, allora ne è valsa la pena.
“Sol Azul” nasce piena di sogni, speranze, progetti a lungo termine, come costruire una scuola in cui i bambini ricevano una buona educazione, cibo, servizi sanitari, dove imparino una professionalità che permetta loro di sopravvivere in modo degno. Ma anche con progetti a breve termine come dare da mangiare, creare alternative per fare sport, soddisfare i bisogni primari di salute di un numero limitato di bambini e adolescenti.
Ma per realizzare tutti questi sogni abbiamo bisogno di voi, e non mi riferisco solo al vostro apporto economico parlo anche del vostro lavoro, del vostro entusiasmo, dei vostri contributi con idee, sinergie, aiuti …. ognuno nel suo campo. Sono convinta che uniti potremmo fare grandi cose che faranno la differenza nella vita di tanti bambini che non hanno nessuna opzione diversa da noi per evitare il terribile futuro che li aspetta.
Ad ognuno di voi grazie di cuore per esservi interessati alla nostra associazione. Mi auguro di potere contare su ognuno di voi per portare avanti questo sogno.
Cari Saluti,
Rossana Redondo
Presidente

lingua: ita eng esp