Comunità Guajirito, zona discariche a Riohacha

La Comunità di La Guajira si trova al Km 2 lungo l’autostrada per Valledupar, ed è formata da 25 famiglie appartenenti al gruppo etnico Wayuu.
Il 70% della popolazione è costituita da bambini e le risorse economiche in loro possesso sono quasi nulle : la maggior parte dei loro guadagni li ottengono riciclando e scavando in una delle discariche nelle vicinanze.
Resasi conto del problema,l’associazione Sol Azul ha realizzato un sondaggio tra la popolazione per conoscere meglio la situazione, arrivando a capire che la maggioranza dei bambini non frequenta la scuola perché si dedica a cercare il sostentamento giornaliero per la famiglia nella spazzatura.
I bambini, per la maggior parte di età inferiore ai 10 anni, raccolgono durante la mattina e le prime ore del pomeriggio cartoni, plastica, lattine e tutto quello che si puo’ vendere per ottenere denaro da portare a casa.
Alcuni sono riusciti a trovare portafogli con denaro, gioielli e utensili che per loro hanno grandissimo valore se paragonato al poco di cui vivono.
Molti di questi piccoli risultano intossicati dal cibo avariato trovato nella spazzatura, cibo che ingeriscono per fame.
A Gennaio 2012, Sol Azul ha iniziato un nuovo progetto di appoggio nutrizionale che consiste nel fornire un’ alimentazione bilanciata ai 80 bambini che vivono nella comunità di Guajirito. Una mensa per i bambini è sorta sui terreni dell’Istituzione etnico educativa della comunità. L’intenzione è quella di consentire ai bambini di essere bambini, rispettando il loro diritto di andare a scuola, giocare e imparare, perché nel futuro nessuno nelle loro famiglie debba rovistare nelle discariche per trovare mezzi di sostentamento come hanno fatto fino ad ora. Ofriammo anche loro, nel corso dell’anno, supporto sanitario, sportivo e ricreativo, così che il nostro progetto non sia solo una mensa per i bambini, ma piuttosto un piano completo per le famiglie della comunità.

lingua: ita eng esp